Pagine

martedì 8 marzo 2011

Catherine Delors e il suo romanzo For the king

Un nuovo romanzo inedito in Italia e un'autrice capace di fondere con abilità Storia e fantasia.
FOR THE KING 
di 
CATHERINE DELORS
 Recensione a cura di Samanta Catastini
Nella notte della Vigilia di Natale del 1800 in Rue Nicaise scoppia un barile pieno di polvere da sparo, trainato da un povero cavallo. L’attentato causa la morte di molti passanti ma non di Napoleone Bonaparte, il diretto interessato. All’epoca era ancora un semplice console, pronto a tutto pur di diventare imperatore. Ne segue un periodo di violente repressioni contro i Giacobini come contro i Realisti. Il romanzo si centra sull’instancabile ricerca dei responsabili di questo folle gesto mettendo in risalto l’atmosfera tesa e insalubre della Francia post rivoluzionaria. Il capo ispettore Roch Miquel segue le indagini con cura per arrestare gli assassini prima che possano compiere un nuovo attacco. La sua vita si intreccia e si fonde con una bellissima donna, Blanche, una cortigiana sposata. Sin da subito le sue inchieste vengono manovrate dal suo superiore Fouché e il padre, giacobino cercherà di metterlo in guardia mentre due misteriose donne lo guideranno verso la triste soluzione. Un romantic- thriller, pieno di suspense e di accurate ricerche storiche. L’amore passa attraverso la storia ma non ne è il  tema principale. Una scrittura semplice, quasi giornalistica da renderlo così paragonabile ad un’inchiesta dei nostri giorni. Una pagina di storia poco nota che riemerge dalle strade buie di una Parigi sconosciuta al grande pubblico. I personaggi realmente esistiti si fondono con quelli inventati senza più avvertirne la differenza. Un romanzo che ha riscosso enorme successo in America e che attende di essere pubblicato nel Vecchio Continente, proprio il luogo in cui si svolge la storia.

                                                            
Catherine Delos - foto reperita dal suo sito.
Catherine Delors è nata e cresciuta in Francia. Si è laureata in Legge presso l'Università Sorbonne di Parigi, diventando il più giovane membro del foro di Parigi all'età di 21 anni.
Più tardi si è trasferita negli Stati Uniti. Ha lavorato presso alcuni grandi studi legali americani. Si divide ora tra Londra e Parigi, pur rimanendo socia di uno studio legale internazionale con sede a Los Angeles.
Il suo secondo romanzo, For the king, pubblicato nel mese di luglio 2010 negli Stati Uniti è ad oggi inedito in Italia. Catherine sta scrivendo il terzo romanzo, un prequel Mistress of the Revolution. Inoltre svolge le sue ricerche per un quarto romanzo, che ruoterà su Jane Austen e le sue connessioni francesi.
Per saperne di più su questa autrice CLIKKA QUI!

Nessun commento:

Posta un commento